Pianificazione finanziaria in vista del pensionamento

Avere un impatto sul proprio potere di acquisto, adesso ed in futuro

La vita professionale non √® pi√Ļ un percorso tranquillo, pu√≤ essere costituita ¬†da varie riconversioni professionali effettuate per libera scelta o imposte dalle circostanze, e da innumerevoli sfide da affrontare fino al pensionamento. √ą quando ci si trova circa alla met√† della propria carriera professionale, che il momento √® propizio per riflettere e porsi le buone domande e d‚Äôintraprendere tutte le operazioni necessarie per garantire une situazione finanziaria confortevole una volta arrivati alla pensione.

La formazione offre informazioni chiare e complete per comprendere i meccanismi che hanno un’influenza rilevante sulle proprie entrate una volta in pensione (AVS, LPP, terzo pilastro, fiscalità), di identificare alcuni rischi (diminuzione dei redditi, disoccupazione ecc.), e di trovare i mezzi per migliorare o conservare la situazione attuale e futura, in termini finanziari.

Prossimi seminari inter-aziendali in Lugano  :

Su richiesta

Per informazioni contattare Giovanna Arnese :

g.arnese@programme-avantage.ch
021 711 05 21

Questo corso può essere organizzato anche nella vostra azienda o ente pubblico ! Sarà nostra premura ideare e proporvi un programma che si adatti alle realtà ed esigenze del vostro campo professionale e della vostra società.

Per informazioni contattare Giovanna Arnese

g.arnese@programme-avantage.ch
021 711 05 21

I temi abbordati

Sistema di previdenza

Elementi e meccanismi che condizionano il livello dei redditi in pensione (AVS, LPP, terzo pilastro), per i cittadini e residenti in Svizzera o per i frontalieri.

Rischi

Identificazione dei rischi che possono avere un impatto sul reddito una volta in pensione, e i mezzi che permettono di migliorare la situazione attuale o futura.

Gestione finanziaria e fiscalità

Determinazione del reddito imponibile, principi cantonali dell‚Äôimposizione delle rendite, modelli LPP pi√Ļ vantaggiosi (rendita o capitale).

Numero di partecipanti :

25 persone

Durata :

1 giorno

Costo* :

145 CHF a persona

*Per un corso inter-aziendale