Prepararsi al pensionamento

Il seminario fondamentale di AvantAge

Andare in pensione dopo un lungo percorso professionale non è sempre un’impresa semplice, vista l’importanza che occupa il lavoro nella vita di ognuno.

L’obiettivo principale del nostro seminario è quello di aiutare le persone a partire da 5 anni prima del pensionamento ad identificare i cambiamenti che questa importantissima tappa introdurrà nella loro vita, al fine di poterli vivere al meglio. Si tratta di mettere in luce tutte le questioni legate a questa fase così particolare e ai vari adattamenti da mettere in atto, da soli o in coppia. Il seminario propone inoltre varie piste per rimettersi in gioco e ridefinire nuovi obiettivi, così come affrontare la gestione dei rapporti interpersonali e familiari, il tutto al fine di ricostruire un nuovo equilibrio.

Se da un lato vengono trattate tutte le questioni finanziarie, non vengono trascurati temi spesso ingiustamente considerati poco importanti, che riguardano gli aspetti psico-socio-affettivi del passaggio alla pensione.

Un seminario per prepararsi ad una transizione serena.

In questo campo, AvantAge propone :

  • Dei metodi semplici ma efficaci per  attraversare al meglio la fase di transizione
  • Delle idee per lo sviluppo di nuove attività e progetti
  • Dei consigli su come mantenere o rinnovare la propria rete di contatti
  • Dei consigli per mantenere la salute, per restare in forma e indipendenti, da soli o in coppia.

Per quel che riguarda le finanze, vengono trattati il primo, secondo e terzo pilastro, il budget prima e una volta in pensione, le particolarità per i frontalieri o per i proprietari.

Proponiamo inoltre, a seconda della durata del seminario (minimo due giorni), dei mini-moduli che trattano i temi seguenti :

  • Fiscalità e patrimonio
  • Diritti e successione a seconda delle leggi cantonali
  • Saper restare/saper partire
  • L’alimentazione
  • Sicurezza quotidiana e su internet
  • Pre-pensionamento : une libera scelta o un obbligo

Il seminario può essere seguito da soli. Per le persone in coppia, si raccomanda tuttavia di invitare il partner. Riflettere insieme sulle varie questioni costituisce un vantaggio in più per affrontare al meglio il cambiamento.

Prossimi seminari inter-aziendali :

Lugano – 22 e 23 ottobre 2020
Lugano – 06 e 07 maggio 2021

Per iscriversi contattare Giovanna Arnese :

g.arnese@programme-avantage.ch
021 711 05 21

Questo corso può essere organizzato anche nella vostra azienda o ente pubblico ! Sarà nostra premura ideare e proporvi un programma che si adatti alle realtà ed esigenze del vostro campo professionale e della vostra società.

Per informazioni contattare Giovanna Arnese :

g.arnese@programme-avantage.ch
021 711 05 21

I temi abbordati

Finanze

Le particolarità del primo, secondo e terzo pilastro. Condizioni per i frontalieri. Il budget prima della pensione e una volta pensionati.

Aspetti psico-sociali

I mezzi e le idee per vivere al meglio la transizione verso la pensione. Consigli per sviluppare nuovi progetti, per mantenere la propria rete di relazioni e per vivere serenamente in coppia.

Salute

Consigli per restare attivi e indipendenti, per mantenersi in buona salute e conservare un’ottima qualità di vita una volta in pensione.

Numero di partecipanti :

Da 12 a 18 persone

Durata :

2 giorni

Costo* :

520 CHF per una persona sola
900 CHF per una coppia

*Per un corso inter-aziendale